Come installare Arduino Ide

Arduino Ide

Hai comprato arduino ma non sai come usarlo? O come o dove si programma? Te lo spiego io in modo chiaro e veloce!

In questa Lezione troverai anche la video-guida su come installare Arduino su i tre principali S.O (Sistemi operativi)

Questa lezione è divisa in:

  1. Che cos’ è l’ “IDE”?
  2. Come installo Arduino IDE su windows?
  3. Come installo Arduino IDE su Mac Os X?
  4. Come installo Arduino IDE su Linux?
  5. Come faccio a collegare il mio Arduino al pc?
  6. Installazione Driver

Partiamo subito con il primo punto:

  • Che cos’ è l’ IDE??

L’ acronimo IDE sta per Integrated Development Environment ovvero Ambiente di sviluppo Integrato. Questo è un software che aiuta i programmatori a “scrivere”(compilare) il codice sorgente del programma. Ci sono molti ide per ogni tipo di linguaggio ad esempio: Atom, Eclipse , Arduino Ide e molto altro. L’ Ide aiuta molto il programmatore perchè segnala diversi errori ad esempio: Gli errori di sintassi,ecc.. inoltre alcuni Ide hanno la possibilità di attivare l’ autocompletamento che è molto utile! Ci sono anche le funzionalità di: verifica o Debug , ovvero controlla se il codice presenta qualche errore di sintassi. Di Compilazione, ovvero, nel nostro caso il codice viene caricato sul microcontrollore(Arduino). Diciamo che l’ IDE ha molte funzionalità molto utili per chi programma.  Il codice che scriviamo dentro l’ ide di arduino si basa su linguaggio c “specializzato” cioè è un linguaggio creato apposta per il microcontrollore. Quando carichiamo il codice questo viene “trasformato” in linguaggio macchina.

  • Come installo Arduino IDE su Windows?

Prima di tutto devi scaricare l’ Ide. Si può scaricare dal sito originale di Arduino nella sezione download(Clicca qui). Una volta entrati in questa pagina non ti resta che premere su Windows Installer, for Windows XP and up mentre se vuoi installarlo su un pc dove non sei un amministratore devi premere su Windows ZIP file for non admin install se scarichi questo file(zip) ricordati di estrarlo e poi aprirlo. Una volta cliccato devi cliccare su “JUST DOWNLOAD” per scaricarlo. Una volta scaricato il  Windows Installer ti troverai un file .exe nella cartella dei download. Aprilo e segui la procedura indicata:

  • Clicca su Esegui o Autorizza.
  • Accetta il License Agreement
  • Clicca su “Next” (Puoi scegliere cartella installazione)
  • Clicca su “Install”
  • A fine processo verranno creati i collegamenti dell’ IDE sul Desktop e sul menù start
  • Collega Arduino al tuo pc e si accende il led verde con la scritta ON.
  • Una volta collegato windows avvia automaticamente il processo di installazione dei driver. Se il computer non riesce a trovare i driver oppure il processo di installazione dei driver non si avviasse devi andare sul pannello di controllo, Gestione Dispositivi. Windows 7 in su: Sistema poi Gestione Dispositivi. Windows XP: Sistema,Hardware, Gestione Periferiche.
  • Una volta aperto il Gestione Dispositivi devi cercare il dispositivo arduino sotto la categoria “Altre perifiche” o “Altri Dispositivi” oppure “Dispositivi Sconosciuti” e, cliccando con il tasto destro del mouse, selezione “Aggiorna Driver”. Clicca su “Sfoglia” cerca la cartella di Arduino appena installata e seleziona la cartella “Drivers”(NON LA SOTTOCARTELLA FTDI USB!). Premi Ok e poi “Avanti” per continuare.
  • Adesso aspetta che windows installi i driver
  • Se non riesci a installare guarda il video che troverai qui sotto, oppure Contattami!

Come installo Arduino IDE su Mac Os X?

Come prima devi recarti sulla pagina di download di Arduino(qui). Clicca su Mac OS X 10.7 Lion or newer per scaricare il file. Una volta cliccato su Mac OS X ecc… ricordati di cliccare su “JUST DOWNLOAD”. Quando il download è terminato  fai doppio clic sul file .zip così espanderai l’ applicazione Arduino. POI:

  • Copia l’ applicazione Arduino nella cartella delle applicazioni o dove vuoi installare il Software
  • Collega il tuo Arduino al computer con il cavo Usb fornito. La scheda verrà automaticamente alimentata dalla connessione Usb del computer e si accenderà il Led verde con la scritta ON
  • Non è neccessario installare nessun Driver per far funzionare la scheda
  • A seconda della versione del tuo mac potrebbe aprirsi una finestra di dialogo che ti chiede di configurare le preferenze di sistema. Clicca sul bottone “Network” e poi su ” Applica”.
  • Nonostante venga visualizzata come un dispositivo “Non configurato” Arduino funzionerà Ugualmente in maniera corretta. Esci dalle preferenze di sistema e avvia L’ IDE.

Come installo Arduino IDE su LINUX?

Su linux la cosa è un po’ diversa perchè ci sono 3 versioni: 32bit, 64bit e Arm. Come prima devi recarti sulla pagina di download di Arduino(qui). Clicca sulla versione del tuo sistema(32bit,64bit o arm) per scaricare il file. Una volta cliccato  ricordati di cliccare su “JUST DOWNLOAD”.

Adesso salva il file e poi apri la cartella di download. Clicca due volte sul file e poi premi estrai o extract

Adesso non ti resta che andare nella cartella appena creata e cliccare su uno spazio vuoto (tasto destro) la voce apri nel terminale. Una volta aperto scrivi: ./install.sh

Quando l’ installazione è finita troverai sul desktop o Scrivania un collegamento all’  Ide.

ATTENZIONE!

Quando scrivi il tuo codice e lo provi a caricare ti da un errore relativo alla porta(Error opening serial port/Errore apertura porta seriale) Segui questi passaggi:

  • Apri il terminale e dai questo comando: ls -l /dev/ttyACM*
  • Ti compare una stringa simile a questa: crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 5 apr 23.01 ttyACM0
  • Adesso basta aggiungere l’ utente al gruppo con questo comando: sudo usermod -a -G dialout <username> (Al posto di Username devi scrivere il tuo username!)
  • Bene la procedura è finita non ti resta che avviare Arduino Ide e sviluppare i tuoi codici!

Buon Lavoro

Guarda altri Articoli su questa board

 

Write a comment