Resistenze in Serie e in Parallelo

Devi costruire un progetto ma non hai quel determinato resistore? Segui il tutorial cosi imparerai ad usare più resistori per “creare” una unica.

Prima di tutto i Resistori in serie servono per abbassare la tensione della batteria o dell’ alimentatore. Si dice collegamento in serie quando il capo del resistore è collegato al capo di quell’ altro. E’ molto semplice calcolare la Resistenza Totale nel circuito in serie perchè basta fare questa piccola formula:

Calcolo-resistenza-in-serie

Se devi calcolare la resistenza totale non devi far altro che sommare tutti i resistori che hai.

Esempi0:

Materiali:

  1. BREADBOARD
  2. 5 RESISTORI 100 Ohm

Adesso per calcolare la resistenza totale non ci resta che fare:Calcolo-resistenza-in-serie-totaleAdesso dobbiamo fare il circuito. Clicca su “Start Simulation” per avviare la simulazione e vedere la resistenza sul display


Il circuito in serie in fin dei conti è molto semplice perchè basta sommare tutti i resistori. Clicca qui per fare un esercizio.

Resistenze in Parallelo

Due o più resistori sono collegati in parallelo quando i rispettivi morsetti sono collegati l’ uno con l’ altro in modo che la tensione applicata sia la stessa. Il collegamento in parallelo è il più utilizzato.

Per calcolare la resistenza totale si usa questa formula se le resistenze sono solo 2!

Calcolo-resistenza-in-parallelo

Mentre se il tuo circuito ha pià di 2 resistori in parallelo si usa questa:

Calcolo-resistenza-in-parallelo1

Adesso non ti resta altro che creare questo semplicissimo circuito. Il circuito deve venire come questo sotto:

RICORDATI!!!

In poche parole nel circuito in serie i resistori(Resistenza totale) si sommano mentre nel circuito in parallelo la resistenza totale sarà la metà esatta del resistore.

Questi due circuiti sono molto semplici da costruire e si sta davvero poco a capire il principio di funzionamento. Se ti è piaciuto l’ articolo clicca sul cuore sotto e non dimenticarti di condividerlo con i tuoi amici!

Clicca qui per vedere il blog

Write a comment